Quando mi trovo a scrivere di certi argomenti mi pare di affermare delle banalità ma poi mi rendo conto , anche per esperienza che ciò che per alcuni è ovvio e banale per altri è teoria quantistica.

Uno di questi argomenti è proprio relativo al comportamento dal medico. Vediamo queste regole base.

  1. Igiene e abbigliamento. Se proprio non siete abituati a lavarvi e sistemarvi quando uscite di casa ogni mattina ( cosa incomprensibile) almeno quando dovete andare ad una visita medica è d’obbligo presentarsi puliti e profumati oltre che abbigliati in modo quanto meno decoroso.
  2. Spesso si entra in ambulatorio, in sala d’attesa e solitamente ci sono altre persone e per questo è educazione salutare sia quando si entra che quando si esce le persone in attesa.
  3. Una volta di fronte al medico tenete presente che non può intrattenersi in chiacchiere extra altrimenti accumulerà ritardi su ritardi quindi siate educati e dopo un cordiale saluto arrivate subito al punto , al problema che vi porta da lui.
  4. Una cosa che indispone ( giustamente) i medici è il paziente che si presenta a lui con già la diagnosi fatta, magari dopo aver fatto ricerche varie su internet. Al medico per fare una diagnosi più precisa possibile, serve avere informazioni chiare. Che sintomi avete, dove avete il dolore o il fastidio, quando si manifesta ecc… Le interpretazioni lasciatele al medico come anche i nomi medici spesso usati a sproposito.
  5. Quando andate dal medico di base o da uno specialista è molto gradito presentarsi con una cartellina ben ordinata contenete i precedenti esami o le precedenti indagini diagnostiche. Il medico non è il vostro segretario che deve mettere ordine nelle vostre carte.
  6. Se avete il numero di cellulare o la mail del medico evitate di ammorbarlo di messaggi o di email soprattutto se non risponde nei tempi che voi avete in mente. Probabilmente se non vi risponde tempestivamente è solo perchè è molto indaffarato.
  7. Se il vostro medico di base ha una segretaria consiglio nell’occasione delle festività Natalizie di recapitare ad entrambi un piccolo pensiero, per ringraziarlo della sua disponibilità.
  8. Infine, se non avete proprio bisogno del medico evitate di affollare gli ambulatori e soprattutto oggi potete attivare tutti quelli strumenti informatici che ottimizzano il vostro tempo e quello del medico.
Written by barbaraprampolini