Lo so lo so, penserete che sono regole superate ma per me niente affatto. Amo il galateo e gli uomini ( o le donne) che lo applicano come stile di vita. Credo che come sempre si tratti alla fine di buone maniere e le buone maniere non stancano mai.

In un Ristorante lui precederà sempre lei, è un retaggio cavalleresco. L’uomo deve assicurarsi che non vi siano pericoli e il locale sia adeguato. Al contrario all’uscita sarà la donna a precedere l’uomo.

L’uomo si premurerà poi di aiutare la dama e togliersi e mettersi l’eventuale cappotto, pelliccia o mantella.
Sarà la donna a scegliere il posto migliore che normalmente è quello che domina la sala e l’uomo si siederà solo dopo di lei.
Acqua e vino dovranno essere serviti rigorosamente dall’uomo.
Non è educato ( per entrambi) distrarsi durante la cena ( o altri pasti che siano) e guardare gli altri avventori. Pertanto è buon uso che lo sguardo resti tra i due commensali.
Io che non faccio mistero di essere all’antica, se esco con un uomo non esiste che sia io a pagare il conto. Da galateo è l’uomo che al momento opportuno chiederà il conto e provvederà al pagamento o alla cassa o al tavolo contemplando la mancia adeguata.

Se si è tra uomini ( o donne) evitare di mettersi a discutere su chi paga il conto al tavolo. Se decidete di fare “alla romana” pagherà uno e l’altro provvederà una volta usciti dal Ristorante.

Written by barbaraprampolini