MASI – CampoFiorin 2016

Di vino in vino riporto le descrizioni che, dal basso della mia ignoranza, mi sembrano più complete. A me è un vino che piace moltissimo quindi lo inserisco nella mia cantina.

Dal sito:  callmewine.com 

“Il Campofiorin è un vino rosso ricco, rotondo e vellutato, storica interpretazione di Corvina, Rondinella e Molinara della cantina Masi. Ha un bouquet ricco ed esuberante di ciliegia e spezie dolci e un gusto fruttato e coinvolgente, dai tannini eleganti e levigati. Affinato per 18 mesi in barrique e botte grande

CARATTERISTICHE

Denominazione
Verona IGT
Vitigni
Corvina 70%, Rondinella 25% e Molinara 5%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento

18 mesi, di cui 2/3 in botti di rovere di Slavonia e 1/3 in botti di Allier di primo passaggio

DESCRIZIONE DEL CAMPOFIORIN DI MASI

Il “Campofiorin” di Masi è un autentico pezzo di storia e rappresenta la tradizione vitivinicola veneta. Nasce nel 1964 dall’ingegno di Guido Boscaini ed è stato identificato come un “Supervenetian”, cioè un vino di “taglia e complessità stupende”, come è stato infatti definito. Si tratta di un vino aggraziato, pensato per riproporre, attraverso un profilo alleggerito, lo charme di quell’antico metodo produttivo che consiste nella tecnica del ripasso, cioè della rifermentazione del vino a contatto con le vinacce dell’Amarone o del Recioto. Questo fu il primo passo della strada innovativa che ha elevato il noto uvaggio veronese, a base di Corvina, Rondinella e Molinara, a livelli di assoluta eccellenza, aprendo la strada ai moderni Valpolicella Ripasso.

Nel vino rosso “Campofiorin” infatti si ritrovano tre uve fortemente caratterizzanti della zona: Corvina, Rondinella e Molinara. Dapprima le uve vengono vinificate fresche, come normalmente avviene per la produzione di un vino rosso. Successivamente si procede ad una seconda fermentazione, innescata dall’aggiunta di vinacce, ancora ricche di residuo zuccherino, provenienti dalle uve appassite usate per produrre l’Amarone.

Un color rosso rubino profondo introduce alla densità olfattiva e gustativa del “Campofiorin”. Bouquet improntato sulla frutta rossa e sulla spezia dolce, che si intrecciano in un profumo caldo ed avvolgente. La stessa morbidezza si ritrova anche nel sorso, suadente e rotondo. I tannini sono dolci e per niente invasivi. Buona complessità sia al naso che al palato, ma questo non contraddice una beva piacevole e facile. È stato il pioniere di un nuovo stile di grande successo, mai visto né assaggiato prima. Masi ci ha creduto e ha perseverato: il finale di questa avvincente storia è ora solo da degustare.

Colore       Rosso rubino intenso

Profumo    Note di marasca e ciliegia matura, con ricche sfumature di spezie dolci

Gusto         Ricco, caldo, morbido e vellutato, con note di ciliegia e frutti di bosco

PER GUSTARLO AL MEGLIO

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare ‘respirare’ il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni  “

Da degustare con carni rosse, sughi di carne, formaggi stagionati. Anche se per me ripeto, ignorante, è sempre buono. Magari pian piano imparo ad abbinarlo con più senso……..

 

Written by barbaraprampolini