Il Conte di Montecristo – Alexandre Dumas
Qui si tocca il mio libro preferito in assoluto, il vertice della mia top ten, l’unico libro che pur essendo decisamente corposo ho letto e riletto un numero imprecisato di volte.
Quattordici anni per Edmond Dantes, incarcerato ingiustamente con artifizi e raggiri per studiare e preparare la sua metamorfosi e la sua vendetta. L’incontro che per lui sarà fondamentale avverrà proprio durante la prigionia con una figura deliziosa, l’abate Faria che “adotterà” Edmond , al quale infonderà tutta la sua sapienza e i suoi segreti. Grazie ai segreti e alle rivelazione dell’Abate e dopo una rocambolesca evasione dei Edmond dal carcere d’If inizierà l’avventura e la storia del Conte di Montecristo.
Avvincente, appassionante e soprattutto a chi non l’avesse ancora letto dico: preparati perchè alla fine sarai disperato. Come quando finisce un’amore, si allontana un amico, un affetto caro. Il Conte di Montecristo è un romanzo imperdibile.
Voto : non esiste una scala, è oltre.
p.s. non un solo film ha retto al confronto del libro e soprattutto molti ne hanno stravolto la storia e soprattutto il finale.
Leave a Comment